Il trekking che proponiamo è un’esperienza in uno dei tratti costieri più selvaggi e suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo: il Golfo di Orosei ed il Supramonte di Baunei.
Accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche esperte di Orosei Adventours, vivrete una meravigliosa avventura lungo i sentieri scavati nei calcari giurassici dai carbonai e dai caprai nel 1700. Il cammino si snoda tra falesie a picco sul mare cristallino, spiagge incantevoli come Cal Goloritzè, Cala Sisine o Cala Luna, boschi di lecci e ginepri secolari. Il Supramonte di Baunei è un’area dominata dal carsismo e dalle sue tipiche formazioni rocciose: gole, guglie, grotte, doline ed archi rocciosi. Il blu farà da cornice in questo viaggio nella natura aspra e selvaggia del Supramonte. I nostri ospiti avranno la possibilità di visitare aree di grande interesse naturalistico, di osservare la macchia mediterranea cedere il passo a boschi millenari capaci di stupire con la loro maestosità; tra gli animali non manca l’aquila reale e gli agili mufloni.
Il trekking del Selvaggio Blu è anche l’occasione per conoscere la cultura agropastorale della Sardegna. Nel Supramonte, è facile imbattersi in qualche “Pinnettu”, che per secoli sono state le antiche dimore dei caprai. Recentemente tantissimi sono stati restaurati e recuperati ed ancora oggi qualcuno li utilizza ancora a scopo abitativo o lavorativo.
In alcuni rifugi ed ovili avremo l’occasione di degustare alcuni piatti della tradizione sarda preparati direttamente dai pastori, maestri nella preparazione di arrosti e formaggi, ma NCHE dei famosissimi “Culurgiones”.
La nostra proposta offre l’occasione di farvi vivere delle esperienze uniche come dormire all’aperto, in spiaggia sotto il cielo stellato, in tenda, nell’ovile del pastore o “comodamente” nei rifugi, a seconda delle vostre esigenze.
Programma Escursione del Selvaggio Blu – Sardegna
Giorno 1: Trasferimento dall’aeroporto a Baunei, cena e pernotto.
Giorno 2: Trekking da Pedra Longa all’altopiano del Golgo
Colazione e trasferimento verso la località costiera di “Pedra longa”, un imponente faraglione calcareo che si staglia tra la montagna ed il mare cristallino, da cui ha inizio il nostro trekking.
Il sentiero panoramico costeggia il mare per un breve tratto per poi attraversare la “Cengia Giradili”, un bellissimo passaggio verticale sul fianco della montagna costituito da una mulattiera con una vista unica ed indescrivibile sul mare e sulla valle sottostante. Il cammino, prosegue in località “Us Piggius” dove visiteremo il primo ovile della traversata, per poi raggiungere il nostro rifugio. Cena e pernotto.
- Tempo di percorrenza 6 ore circa
- Dislivello: + 650 m / – 200 m
- Lunghezza: 11,5 km
Giorno 3: Trekking dal Golgo a Punta Salinas e Cala Goloritzè
Il trekking di oggi ci porterà fino a “Punta Salinas” passando per alcuni antichi ovili del Supramonte. A Punta Salinas faremo una breve sosta per osservare il paesaggio, dove le montagne si tuffano in mare in uno dei luoghi più magici di tutto il Supramonte e del Golfo di Orosei dove ammirare la meravigliosa Cala Goloritzè dall’alto.
Velocemente si arriva poi alla spiaggia di Goloritzè, una delle perle più belle di tutto il Golfo di Orosei. Al pomeriggio si rientra sull’altopiano del “Golgo”, dove l’uomo si insediò fin dall’antichità per coltivare alcune colture cerealicole. Visiteremo le piscine naturali di roccia basaltica, usate in epoca nuragica come cisterne d’acqua e la voragine di “Su Sterru” profonda 270 metri e la chiesetta di San Pietro per poi raggiungere il nostro rifugio. Cena e pernotto.
- Tempo di percorrenza 4,5 ore circa
- Dislivello: + 600 m / – 600
- Lunghezza: 14,5 km
Giorno 4: Trekking dal Golgo a Ispùligideniè conosciuta anche come Cala Mariolu
Il trekking di oggi ci porterà a scoprire una delle cale più belle ed affascinanti del Golfo di Orosei, la spiaggia di Ispùligideniè, conosciuta anche con il nome di Cala Mariolu. Il trekking di oggi ci porterà ad affrontare le prime “Iscala ‘e Fustes”, i ripidi ed antichi passaggi dei pastori alpinisti del Supramonte costruiti in rami di ginepro. Dopo la meritata pausa in spiaggia, risaliamo il sentiero dell’andata sino a raggiungere nuovamente il nostro rifugio. Cena e pernotto.
- Tempo di percorrenza 6 ore circa
- Dislivello: – 650 m / + 650 m
- Lunghezza: 10 km circa con superamento di alcune scale dei pastori del Supramonte!
Giorno 5: Trekking dall’altopiano del Golgo ad Ololbisi e a Cala Sisine
Il quinto giorno di trekking sulle orme del Sevaggio Blu, ci porta oggi nelle meravigliose e scenografiche creste di “Serra Overa”. Anche qui osserveremo alcuni antichi ovili per poi iniziare la lenta discesa che ci porterà in “Codula Sisine”, l’ampia gola di origine carsica che origina la meravigliosa spiaggia di Cala Sisine. Cena e pernottamento in rifugio.
- Tempo di percorrenza 5 h circa
- Dislivello: + 250 m / – 650 m
- Lunghezza: 12 km circa
Giorno 6: Trekking da Cala Sisine a Cala Luna e arrivo a Cala Gonone in gommone
La mattina ripartiremo dalla spiaggia di Cala Sisine per raggiungere la meravigliosa spiaggia di Cala Luna attraversando un meraviglioso bosco di Corbezzolo monumentale. Oggi, lungo il sentiero del Selvaggio Blu, visiteremo alcuni degli ovili più belli e meglio conservati in assoluto di tutto il Supramonte! Visiteremo anche il suggestivo arco roccioso di “Lupiru”, per poi raggiungere finalmente la bellissima spiaggia di Cala luna. Dopo un meritato riposo raggiungeremo in gommone il porto di Cala Gonone, ultima meta della nostra avventura.
Cena libera e saluti con la guida.
- Tempo di percorrenza 4,5 ore circa
- Dislivello: + 650 m / – 650
- Lunghezza: 10 km circa
Giorno 7: Colazione in Hotel, e partenza per l’aeroporto.
Informazioni utili
Tutti i giorni si cammina con lo zaino giornaliero, i bagagli saranno spostati dall’orgnizzazione ogni volta che sia necessario.
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, abbigliamento comodo a strati, magliette termiche a seconda della stagione, giacca a vento impermeabile, cappello, telo in microfibra, costume da bagno, sacco a pelo, materassino, protezione solare, occhiali da sole, torcia frontale e macchina fotografica.
Include: Guida ambientale escursionistica professionale, tutti i transfer interni sino al punto di inizio delle escursioni giornaliere, i transfer interni dei bagagli dal Golgo a Cala Gonone, vitto e alloggio completo durante i giorni di escursione.
NON INCLUSO: i transfer da e per l’aeroporto, la cena del primo giorno a Baunei, la cena dell’ultimo giorno a Cala Gonone, l’alloggio dell’ultimo giorno a Cala Gonone.
Tutte le escursioni sono di media/alta difficoltà, con dislivelli che vanno dai 300 ai 650 metri positive e negative e su terreni pietrosi e sassosi. È richiesto un buon allenamento al trekking e una buona forma fisica.
Con le nostre proposte di avventura in Sardegna, vogliamo accompagnarti alla ricerca degli angoli segreti ed incontaminati dell’isola, farti seguire percorsi unici da godersi senza fretta, assecondare le tue curiosità, farti immergere con noi in un ricchezza di colori, sapori e storie capaci di farti emozionare come solo la natura e cultura della Sardegna sanno fare.
Esplora le nostre proposte di escursioni guidate in Sardegna e scegli l’escursione più adatta a te nella nostra ampia offerta di trekking, hiking e camminate, tour in fuoristrada 4×4 ed enogastronomici in tutta la Sardegna. Lasciati stupire dai panorami mozzafiato e angoli di natura incontaminata del Golfo di Orosei e del Selvaggio Blu, di Dorgali e Cala Gonone, del Supramonte selvaggio e dai sapori più autentici della Sardegna e della Barbagia.