Orosei Adventours organizza escursioni e tour alla scoperta del territorio del Golfo di Orosei e di tutta la Sardegna.

Guide per passione e vocazione

Il progetto nasce dall’esperienza di Simone, nato e cresciuto a Orosei, piccola località turistica adagiata nella valle del Cedrino, nella sub-regione delle Baronie della Sardegna centro-orientale.

La sua passione per l’avventura inizia prestissimo e non c’è da stupirsi. Circondato da un mare dai colori cangianti e spiagge bianchissime incorniciati da pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa, ma anche calcare e altopiani di origine vulcanica, a due passi dalle montagne del Supramonte, della Barbagia e dalle falesie del Golfo di Orosei, Simone già adolescente ha capito che la sua passione per la natura sarebbe diventata un lavoro.

Ottenuta la laurea in Scienze Naturali con una specializzazione in Gestione dell’Ambiente e del Territorio nel 2013 è arrivato anche il momento della qualifica di Guida Ambientale Escursionistica nel 2014 e di tecnico di base di kayak nel 2017 che ha definitivamente suggellato la vocazione per questa affascinante professione.

A seguito di diverse esperienze nel settore, Simone non ha tardato a trovare in Melina una perfetta compagna di avventure. Insieme  pianificano e gestiscono assieme  i tuoi Adventours cercando di offrirti il meglio, dal momento della richiesta di informazioni fino all’immancabile disponibilità durante lo svolgimento delle esperienze o dell’escursione stessa.

Melina, madrelingua di tedesco e spagnolo, ha coltivato la passione per la montagna e lo studio delle lingue sin da bambina. Laureata in Traduzione ed Interpretazione e con un Master in Insegnamento di Lingue Straniere, ha completato la sua formazione con la qualifica di guida di media montagna nei Pirenei spagnoli. La fusione tra insegnamento e turismo le ha permesso di stabilirsi in Sardegna, dove opera come “language coach” online, in presenza e come guida turistica multilingue.

Simone e Melina sono Guida GAE e Guida Turistica ufficiali della Regione Sardegna. Inoltre per la sicurezza e garanzia dei nostri ospiti in montagna facciamo parte dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), l’associazione nazionale più importante del settore, fondamentale per la copertura assicurativa dei nostri ospiti, e garanzia di professionalità.

Escursioni in Supramonte, Barbagia e Golfo di Orosei e in tutta la Sardegna

Condividiamo questo vero e proprio amore per la natura con chiunque abbia voglia di assaporare un percorso senza fretta, alleggerirsi la mente guardando un tramonto o osservando una pianta particolare, con chi sia curioso di scoprire luoghi unici della nostra isola, carichi di storia e fascino.

La nostra base è situata ad Orosei e Cala Gonone, in posizione strategica al centro della costa orientale.  Da Pasqua al mese di ottobre, offriamo le nostre esperienze e le nostre migliori escursioni soprattutto nel territorio del Golfo di Orosei, della Barbagia, del Supramonte,in Baronia ed in Gallura. Durante il resto dell’anno ci muoviamo in diverse località della Sardegna per offrire le nostre escursioni a tutte le persone appassionate di natura e libertà.

I nostri ospiti potranno scegliere tra una vasta gamma di proposte, che abbracciano trekking e hiking, tour in fuoristrada 4×4, tour esperienziali in Sardegna, tour enogastronomici e tour kayak, tour giornalieri o di più giorni. Durante i nostri trekking  o i nostri tour di più giorni, si può scegliere di dormire  in un rifugio di montagna ospiti dei pastori, sotto le stelle in tenda o in comodi hotel. I nostri tour sono particolarmente attenti a cultura e storia, nonché ai piaceri dell’enogastronomia locale sarda: degustazioni, pranzi e cene tipiche in montagna o in vigna, ma anche laboratori esperienziali di pasta e formaggio alla scoperta delle tradizioni e dei sapori più veri dell’isola.

video

Scopri con noi le bellezze del Golfo di Orosei e della Sardegna

I nostri valori guida

Abbracciamo totalmente la filosofia e le pratiche dello Slow Tourism, ovvero un turismo lento, sostenibile e responsabile che ci porta ad invitare le persone a scoprire i luoghi rispettandoli e preservandoli.

I nostri tour hanno tante peculiarità, quella di cui andiamo più fieri è il rispetto dell’ambiente e delle persone. Ma ci sono anche altri valori guida di cui non possiamo fare a meno, in primis, trasparenza, onestà e sicurezza.

Orosei Adventours garantisce il rispetto di tutti gli equilibri necessari per un’esperienza turistica sana, sostenibile e redditizia per tutti gli attori coinvolti e si impegna ad evitare fenomeni di iniquità sociale ed economica per la popolazione locale.

Con le nostre escursioni fuori dai circuiti e oltre gli stereotipi vogliamo trasmettere il rispetto della natura e dell’ambiente, il rispetto per le persone e la cultura dei territori che visitiamo. Attraverso l’impegno con cui svolgiamo il nostro lavoro, grazie anche alla proposta di tour ad un prezzo equo, crediamo in un turismo sostenibile e giusto per tutte le persone che vi operano onestamente.

Cerchiamo inoltre di valorizzare le piccole realtà con cui collaboriamo e per questo facciamo parte, da sempre e con orgoglio, della Rete Ecoturismo Sardegna.

La Rete Ecoturismo in Sardegna nasce nel 2019 dall’incontro di imprenditori con esperienza pluriennale nel campo del turismo eco-sostenibile.

Essere eco-sostenibili significa ridurre l’impatto della nostra azienda sull’ambiente, operando scelte capaci di produrre benefici sociali ed economici per le nostre comunità.

Con passione, entusiasmo e professionalità cooperiamo per promuovere i valori della sostenibilità, offrendo esperienze autentiche da vivere in Sardegna e preservando nel contempo il nostro patrimonio, garantendone la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Le aziende aderenti alla rete spaziano dalle coste fino all’interno dell’isola. Ad oggi, la Rete conta 40 aziende partner, tra cui: tour operator, strutture ricettive, guide, musei e siti archeologici.

Siamo quindi in grado di proporre un’offerta turistica eco-sostenibile e molto variegata sull’intero territorio regionale. Il nostro obiettivo è di valorizzare il nostro territorio attraverso esperienze uniche di slow tourism, cammini, tradizioni e molto altro.

Partnership e servizi speciali

Il lavoro nel settore turistico in un’isola come la Sardegna parte necessariamente dalla stima che le persone e le aziende locali (e non) hanno di te. Per questo siamo molto felici di collaborare, e stringere future collaborazioni, con diverse realtà locali:

  • Hotel, BnB e strutture ricettive
  • Agenzie e Tour Operator

Siamo inoltre lieti di offrire servizi speciali personalizzando tour brevi o di più giorni, ad esempio:

  • Eventi di Team building
  • Escursioni con il proprio fuoristrada
  • Viaggi per piccoli gruppi di stranieri che vogliano migliorare l’italiano in contesti reali, senza rinunciare all’avventura

Orosei AdvenTours

 info@oroseiadventours.com
 +39 344 120 2654

 Via Olbia 8, 08028 Orosei (NU)

Ti piacerebbe unirti alle nostre avventure?! Siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda

CONTATTACI