Trekking Selvaggio BLU
Difficoltà: Esperti | Durata: + giorni
Il trekking che proponiamo è un’esperienza in uno dei tratti costieri più selvaggi e suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo: il Golfo di Orosei ed il Supramonte di Baunei.
8.5 ORE
PER TUTTI / FAMIGLIE E COPPIE
COVID 19
€ 80
Un’escursione dalla scoperta di Orgosolo, paese-museo del Supramonte, rinomato per il suo inestimabile patrimonio naturale e culturale. Lasciati stupire dagli storici murales, dai tacchi calcarei delle sue vicine montagne e dalla visita all’ovile in cui pranzare con il pastore, all’insegna delle più vere tradizioni di una terra antica.
Il nostro Orgosolo Experience è tour in Barbagia vuole farti scoprire tutte le facce di questo territorio, in un intreccio inestricabile tra natura e cultura.
Con il nostro fuoristrada partiamo da Orosei alla volta di Orgosolo, noto paese barbaricino, rinomato per storia e tradizioni peculiari, interessante anche per il suo patrimonio naturalistico di inestimabile valore.
La prima tappa della nostra esperienza è la visita alla bellissima necropoli di Madau, dove ben quattro tombe dei giganti in ottimo stato di conservazione raccontano il culto dei morti della civiltà nuragica.
A bordo dei fuoristrada ci addentriamo nelle alture di Orgosolo per scoprire la foresta di Montes, una delle zone più selvagge del Supramonte. Qua, una volta parcheggiato il fuoristrada, una brevissima passeggiata ci consente di arrivare sulla cima di Monte Novo S. Giovanni, a 1316 m di altezza, un vero e proprio monumento naturale con guglie alte fino a 70 metri, dove crescono rarità floreali endemiche. Da qui è possibile godere della vista sull’immensa distesa verde della foresta caratterizzata da infinite varietà florofaunistiche, tra cui spicca il muflone e l’aquila reale.
La nostra meta per il pranzo è l’antico ovile tradizionale del pastore, denominato in lingua sarda “Su Pinnetu”, attorniato da un bosco di lecci millenari. Il nostro pasto è composto da prodotti nati dalle mani del pastore e della sua famiglia, che ci offrono l’opportunità di degustare alcuni piatti tipici della tradizione pastorale quali il rinomato pecorino, la ricotta affumicata, i salumi tradizionali come la pancetta e la salsiccia, la pecora bollita e il maialetto arrosto.Il pranzo è rigorosamente accompagnato dal celebre vino Cannonau, e si conclude necessariamente con un ottimo mirto casereccio e il “Filu ‘e Ferru”, l’acquavite sarda.
Ultima tappa della giornata sono i famosi murales, pitture che caratterizzano le facciate delle case di Orgosolo, tanto da farlo diventare paese-museo di fama internazionale proprio per questa affascinante forma d’arte carica di storia. Dalla seconda metà del Novecento i murales sono divenuti un originale strumento di comunicazione e protesta, e ancora oggi testimoniano il fermento intellettuale di una Sardegna culturalmente fervida e politicamente attiva. Per noi è sempre un piacere accompagnare i curiosi alla scoperta di circa 300 dipinti murali e della loro storia, che poi è la storia dell’isola e della sua gente.
Altra interessante esperienza da fare ad Orgosolo, che possiamoinserire su richiesta in questa escursione, è la visita alla Casa Museo Tramas de Seda, piccolo museo dedicato alla lavorazione del baco da seta. Durante la visita è possibile partecipare a un laboratorio artigianale per l’allevamento dei bachi da seta della rara “razza Orgosolo” che producono un filamento dal caratteristico colore giallo. La seta così ottenuta viene utilizzata per la tessitura de Su Lionzu, ovvero il copricapo indossato dalle donne con l’abito tradizionale. La peculiare attività, ereditata dai Gesuiti e che in passato era molto fiorente in Sardegna, è oggi un patrimonio da preservare e valorizzare, ideale per chiudere in bellezza la visita in un paese come Orgosolo.
Sicurezza COVID-19
Questa esperienza rispetta i protocolli di sicurezza anti COVID-19
Incluso
Guida, trasporto e pranzo.
Non incluso
Pranzo ed acqua, visita al museo della seta
Da portare
Come vestirsi: Abbigliamento comodo adatto alla stagione, scarpe comode, giacca a vento impermeabile, cappello.
Da portare: Consigliamo di munirsi di occhiali da sole, crema solare, fotocamera e almeno 2 litri d’acqua (non forniti).
Lingue
Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano
Piazza del Popolo, Orosei NU, Italia
Difficoltà: Esperti | Durata: + giorni
Il trekking che proponiamo è un’esperienza in uno dei tratti costieri più selvaggi e suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo: il Golfo di Orosei ed il Supramonte di Baunei.
Difficoltà: Facile | Durata: 4 h
Un’avventura in fuoristrada alla scoperta del territorio, della storia e delle tradizioni gastronomiche di Orosei, in cui proviamo anche a mettere le mani in pasta in un laboratorio di pasta fresca gestito da un giovane artigiano locale.
Difficoltà: Facile | Durata: 4 h
In questa avventura in fuoristrada esploriamo assieme la meravigliosa costa centro-orientale della Sardegna, sia dal punto vista storico sia naturalistico, senza dimenticare la sua cultura eno-gastronomica.
Difficoltà: Facile | Durata: 8.5 h
Un’escursione dalla scoperta di Orgosolo, paese-museo del Supramonte, rinomato per il suo inestimabile patrimonio naturale e culturale. Lasciati stupire dagli storici murales, dai tacchi calcarei delle sue vicine montagne e dalla visita all’ovile in cui pranzare con il pastore, all’insegna delle più vere tradizioni di una terra antica.
Difficoltà: Facile | Durata: 6 h
Un’esperienza enogastronomica in vigna che inizia con un percorso naturalistico e storico, prima al Monte Tuttavista e poi al Nuraghe Gulunie di Osalla. Imperdibile per chi vuole godersi i panorami, ma anche la cultura della Sardegna.
Difficoltà: Facile | Durata: 12 h
Il tour ideale per chi non ha molto tempo, ma non vuole rinunciare a una visita archeologico-naturalistica completa della subregione storica della Baronia di Orosei. Immancabile il bagno finale nelle acque cristalline delle dune di Capo Comino.
Difficoltà: Facile | Durata: 8 h
Il tour ideale per chi ama il verde e il blu immenso della Sardegna: l’esplorazione in fuoristrada 4×4 parte dall’Oasi protetta di Biderosa, 860 ettari di boschi e macchia mediterranea affacciati su un mare smeraldo. Birdwatching, panorami e spiagge mozzafiato ideali per tutti.
Difficoltà: Esperti | Durata: 7 h
Un’escursione nei territori di Orosei e Dorgali per godere di paesaggi straordinari caratterizzati da scogliere a picco su un mare cristallino. Una giornata alla scoperta della natura della Sardegna e della sua cultura agro-pastorale. Senza dimenticare un bel tuffo rinfrescante.
Difficoltà: Medio | Durata: 8 h
L’affascinante Canyon di Gorroppu si nasconde nel selvaggio Supramonte di Urzulei e di Orgosolo. Dal letto del fiume Flumineddu ha preso vita uno dei canyon più profondi d’Europa, carico di fascino per i suoi sentieri stretti lungo pareti rocciose che si innalzano fino a 500 metri.
Difficoltà: Medio/Facile | Durata: 8 h
Il trekking ideale per chi vuole scoprire l’incantevole costa nord del Golfo di Orosei, la perla più preziosa della costa oroseina. L’ecosistema unico dell’Oasi di Biderosa, la rendono un’esperienza imperdibile durante la tua vacanza in Sardegna.
Difficoltà: Medio/Facile | Durata: 8 h
Il Monte Tiscali è incastonato nel meraviglioso contesto naturalistico della Valle di Lanaitho dove puoi scoprire tesori di inestimabile valore naturalistico, storico e archeologico.
Difficoltà: Medio | Durata: 8 h
Cala Luna è una delle icone del Golfo di Orosei e raggiungerla con un trekking a piedi è sicuramente un’esperienza emozionante da vivere pienamente. Una giornata all’insegna della natura e del mare cristallino in una delle spiagge più incontaminate della Sardegna.
Con le nostre proposte di avventura in Sardegna, vogliamo accompagnarti alla ricerca degli angoli segreti ed incontaminati dell’isola, farti seguire percorsi unici da godersi senza fretta, assecondare le tue curiosità, farti immergere con noi in un ricchezza di colori, sapori e storie capaci di farti emozionare come solo la natura e cultura della Sardegna sanno fare.
Esplora le nostre proposte di escursioni guidate in Sardegna e scegli l’escursione più adatta a te nella nostra ampia offerta di trekking, hiking e camminate, tour in fuoristrada 4×4 ed enogastronomici in tutta la Sardegna. Lasciati stupire dai panorami mozzafiato e angoli di natura incontaminata del Golfo di Orosei e del Selvaggio Blu, di Dorgali e Cala Gonone, del Supramonte selvaggio e dai sapori più autentici della Sardegna e della Barbagia.