Trekking Selvaggio BLU
Difficoltà: Esperti | Durata: + giorni
Il trekking che proponiamo è un’esperienza in uno dei tratti costieri più selvaggi e suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo: il Golfo di Orosei ed il Supramonte di Baunei.
1 GIORNO
PER TUTTI / FAMIGLIE
É una full immersion di trekking in uno dei tratti costieri più selvaggi e suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo: il Golfo di Orosei ed il Supramonte di Baunei.
É una full immersion di trekking in uno dei tratti costieri più selvaggi e suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo: il Golfo di Orosei ed il Supramonte di Baunei.
A far da cornice per questa suggestiva esperienza è il blu tipico del mare di Sardegna. Ti accompagneranno le guide ambientali escursionistiche esperte di Orosei AdvenTours per vivere un’avventura lungo i sentieri scavati nei calcari giurassici dai carbonai e dai caprai nel 1700.
Il cammino si snoda tra falesie a picco sul mare cristallino, spiagge incantevoli (Cala Goloritzè, Cala Sisine e Cala Luna), boschi di lecci e ginepri secolari. Potrai visitare aree di grande interesse naturalistico, osservare la macchia mediterranea, cedere il passo a boschi millenari capaci di stupire per la loro maestosità.
Il trekking del Selvaggio Blu è anche l’occasione per conoscere la cultura agro-pastorale della Sardegna e imbattersi in qualche “Pinnettu”, che per secoli è stato l’antica dimora dei caprai.
Per te anche una degustazione di alcuni piatti della tradizione sarda come i famosi “Culurgiones” preparati direttamente dai pastori, maestri nella preparazione anche di arrosti e formaggi.
Giorno 1: Trasferimento dall’aeroporto a Baunei, cena e pernotto.
Giorno 2: Trekking da Pedra Longa all’altopiano del Golgo. Colazione e trasferimento verso la località costiera di “Pedra longa”, un imponente faraglione calcareo che si staglia tra la montagna e il mare cristallino, da cui ha inizio il nostro trekking.
Il sentiero panoramico costeggia il mare per un breve tratto per poi attraversare la “Cengia Giradili”, un bellissimo passaggio verticale sul fianco della montagna costituito da una mulattiera con una vista unica sul mare e sulla valle sottostante. Proseguiamo in località “Us Piggius” dove visiteremo il primo ovile della traversata per poi raggiungere il nostro rifugio. Terminiamo la giornata con cena e pernotto.
Tempo di percorrenza 6 ore circa
Dislivello: + 650 m / – 200 m
Lunghezza: 11,5 km
Giorno 3: Trekking dal Golgo a Punta Salinas e Cala Goloritzè
Il trekking della terza giornata ci porterà fino a “Punta Salinas” passando per alcuni antichi ovili del Supramonte. A Punta Salinas faremo una breve sosta per osservare il paesaggio, dove le montagne si tuffano in mare in uno dei luoghi più magici di tutto il Supramonte e del Golfo di Orosei.
Visita alla spiaggia di Goloritzè e al pomeriggio si rientra sull’altopiano del “Golgo”, dove l’uomo si insediò fin dall’antichità per coltivare alcune colture cerealicole. Visiteremo le piscine naturali di roccia basaltica, usate in epoca nuragica come cisterne d’acqua e la voragine di “Su Sterru” profonda 270 metri e la chiesetta di San Pietro per poi raggiungere il nostro rifugio. Terminiamo la giornata con cena e pernotto.
Tempo di percorrenza 4,5 ore circa
Dislivello: + 600 m / – 600
Lunghezza: 14,5 km
Giorno 4: Trekking dal Golgo a Ispùligideniè, conosciuta anche come Cala Mariolu
Durane la quarta giornata scopriremo una delle cale più belle e affascinanti del Golfo di Orosei, la spiaggia di Ispùligideniè, conosciuta anche con il nome di Cala Mariolu. Affronteremo le prime “Iscala ‘e Fustes”, i ripidi e antichi passaggi dei pastori alpinisti del Supramonte costruiti in rami di ginepro. Dopo la meritata pausa in spiaggia, risaliremo il sentiero dell’andata fino a raggiungere il rifugio per cenare e riposare.
Tempo di percorrenza 6 ore circa
Dislivello: – 700 m / + 700 m
Lunghezza: 10 km circa con superamento di alcune scale dei pastori del Supramonte!
Giorno 5: Trekking dall’altopiano del Golgo ad Ololbisi e a Cala Sisine
Il quinto giorno di trekking sulle orme del Sevaggio Blu porta nelle meravigliose e scenografiche creste di “Serra Overa”. Anche qui osserveremo alcuni antichi ovili per poi iniziare la lenta discesa che ci porterà in “Codula Sisine”, l’ampia gola che origina la meravigliosa spiaggia di Cala Sisine. Terminiamo la giornata con cena e pernotto.
Tempo di percorrenza 5 h circa
Dislivello:
Lunghezza: 12 km circa
Giorno 6: Trekking da Cala Sisine a Cala Luna e arrivo a Cala Gonone in gommone
In mattinata ripartiremo dalla spiaggia di Cala Sisine per raggiungere la spiaggia di Cala Luna e attraversare un meraviglioso bosco di Corbezzolo monumentale. Lungo il sentiero del Selvaggio Blu visiteremo alcuni degli ovili più belli e meglio conservati in assoluto di tutto il Supramonte. Visiteremo anche il suggestivo arco roccioso di “Lupiru”, per poi raggiungere la spiaggia di Cala luna.
Un po’ di riposo e poi raggiungeremo in gommone il porto di Cala Gonone, ultima meta della nostra avventura. Terminiamo con una cena libera e i saluti con la guida.
Tempo di percorrenza 4,5 ore circa
Dislivello: + 650 m / – 650
Lunghezza: 10 km circa
Giorno 7: Colazione in Hotel, e partenza per l’aeroporto.
Lingue parlate dalle guide: tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano
Incluso nel prezzo: guida, trasporto, vitto e alloggio durante le giornate di trekking. Trasporto dei bagali in modo da permettere al viaggiatore di viaggiare con lo zaino giornaliero. A scelta è possibile includere alcune notti in tenda e personalizzare l’itinerario.
Cosa portare con te: scegli un abbigliamento comodo e a strati, sacco a pelo e gli oggetti personali essenziali. Indossa scarpe da trekking, una giacca a vento impermeabile e un cappello. Non dimenticare gli occhiali da sole, la crema solare, lampada frontale, asciugamano, costume e la fotocamera.
Ricordiamo a ogni nostro ospite che l’escursione è consigliata a persone in possesso di una buona forma fisica, che non abbiano problemi di salute ed abituati a percorre trekking di alta difficoltà.
Sede per la partenza: incontro alle 08:30 a Orosei.
Da portare: Pranzo al sacco, almeno 2 litri d’acqua, crema solare, asciugamano e costume.
Consigliamo di munirsi di occhiali da sole e fotocamera.
Si assicura una copertura cellulare media durante tutto il percorso.
Difficoltà: Esperti | Durata: + giorni
Il trekking che proponiamo è un’esperienza in uno dei tratti costieri più selvaggi e suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo: il Golfo di Orosei ed il Supramonte di Baunei.
Difficulty: Easy | Duration: 4h
An off-road adventure to discover the territory, history, and gastronomic traditions of Orosei, where we also try our hand at making fresh pasta in a workshop run by a young local artisan.
Difficulty: Easy | Duration: 4 hours
In this off-road adventure, we explore together the marvelous central-eastern coast of Sardinia, both from a historical and naturalistic perspective, without forgetting its enogastronomic culture.
Difficulty: Easy | Duration: 8.5 hours
An excursion from the discovery of Orgosolo, a village-museum of the Supramonte, renowned for its priceless natural and cultural heritage. Let yourself be amazed by the historic murals, by the limestone heels of its nearby mountains and by a visit to the sheepfold where you can have lunch with the shepherd, in the name of the truest traditions of an ancient land.
Difficulty: Easy | Duration: 6 hours
A food and wine experience in the vineyard that begins with a naturalistic and historical itinerary, first to Monte Tuttavista and then to the Nuraghe Gulunie di Osalla. A must for those who want to enjoy the views, but also the culture of Sardinia.
Difficoltà: Facile | Durata: 12 h
Il tour ideale per chi non ha molto tempo, ma non vuole rinunciare a una visita archeologico-naturalistica completa della subregione storica della Baronia di Orosei. Immancabile il bagno finale nelle acque cristalline delle dune di Capo Comino.
Difficulty: Easy | Duration: 8 hours
The ideal tour for those who love the green and immense blue of Sardinia: the exploration by 4×4 off-road vehicle starts from the protected oasis of Biderosa, 860 hectares of woods and Mediterranean scrub overlooking an emerald sea. Birdwatching, breathtaking views and beaches ideal for everyone.
Difficulty: Experts | Duration: 7 hours
An excursion in the territories of Orosei and Dorgali to enjoy extraordinary landscapes characterized by cliffs overlooking a crystalline sea. A day to discover the nature of Sardinia and its agro-pastoral culture. Without forgetting a nice refreshing dip.
Difficulty: Medium | Duration: 8 hours
The fascinating Canyon of Gorroppu hides in the wild Supramonte of Urzulei and Orgosolo. One of the deepest canyons in Europe came to life from the bed of the Flumineddu river, full of charm for its narrow paths along rocky walls that rise up to 500 meters.
Difficulty: Medium/Easy | Duration: 8 hours
The ideal trek for those who want to discover the enchanting north coast of the Gulf of Orosei, the most precious pearl of the Orosei coast. The unique ecosystem of the Biderosa Oasis makes it an unmissable experience during your holiday in Sardinia.
Difficulty: Medium/Easy | Duration: 8 hours
Monte Tiscali is set in the marvelous natural context of the Lanaitho Valley where you can discover treasures of inestimable naturalistic, historical and archaeological value.
Difficulty: Medium | Duration: 8 hours
Cala Luna is one of the icons of the Gulf of Orosei and reaching it with a trek on foot is certainly an exciting experience to be fully experienced. A day dedicated to nature and crystalline sea in one of the most pristine beaches of Sardinia.